SETTORE: COMPLEMENTI D’ARREDO
In collaborazione con FarExport – servizio di Confindustria Vicenza – ho appena concluso una consulenza sui temi dell’export digitale. Una media azienda della provincia di Vicenza che produce complementi d’arredo in legno di fascia alta, stava ricevendo molte richieste dall’area del golfo. Ci ha chiamati per tracciare un quadro completo delle potenzialità di questi mercati, identificare i possibili clienti e avere un approccio più strutturato.
RISULTATI RAGGIUNTI
Questi gli strumenti digitali utilizzati – ai quali siamo abbonati – e le informazioni ottenute:
- Grazie alle piattaforme Statista ed Export Planning abbiamo raccolto i dati dell’import/export del nostro prodotto e le prospettive di sviluppo nel settore delle costruzioni di tipo residenziale. Abbiamo utilizzato anche altre piattaforme ad accesso libero come: CIA-World Factbook, Coeweb Istat e Comtrade. Tutto ciò ci ha portato ad individuare come mercati prioritari gli Emirati Arabi Uniti e soprattutto l’Arabia Saudita, prevista in forte crescita
- Sempre utilizzando Statista – ma anche nostri contatti in zona – abbiamo identificato come i social media che danno maggiore visibilità siano Linkedin e Instagram
- Utilizzando poi le piattaforme Matchplat Explore e Kompass easybusiness abbiamo ricavato un elenco di circa 1.500 studi di architettura; nostri principali interlocutori sui due mercati target
- Grazie sempre a Matchplat Explore e a Sales Navigator – Linkedin – abbiamo identificato nome e cognome degli architetti senior di questi studi
- Infine, siamo passati alla fase operativa avviando un primo contatto. Utilizzando sia Linkedin che il tradizionale e-mail-marketing (con la piattaforma Hunter.io si possono individuare le e-mail presenti in rete).
FAREXPORT: FONTE DI INFORMAZIONI PER CHI VUOLE ESPORTARE
Sappiamo quanto sia importante cogliere le opportunità che di volta in volta si presentano nelle varie aree del mondo. Sono più di otto anni che collaboro con lo sportello FarExport e vi posso assicurare che i servizi offerti sono di altissimo livello. Con gli strumenti digitali oggi in nostro possesso, offriamo non solo la possibilità di tracciare un quadro delle aree più attrattive per i vari tipi di prodotto, ma arriviamo ad individuare nome e cognome dei potenziali clienti sui vari mercati. Come nel caso appena descritto.
Le turbolenze internazionali che purtroppo sono all’ordine del giorno rendono sempre più necessario effettuare un check-up del nostro posizionamento sui mercati internazionali. Come ogni anno prepariamo il bilancio economico e finanziario, così dovremmo prendere l’abitudine di effettuare anche questo check-up commerciale. Oggi esistono gli strumenti per fare ciò in poco più di una settimana di lavoro.
Se vuoi approfondire, ho appena pubblicato il libro 8 strumenti digitali per le PMI – manuale per migliorare le strategie di Export. Scritto a quattro mani con la collega Claudia Zarabara, casa editrice EGEA.